Rimini e frisbee sulla spiaggia per Il Paganello

Rimini non è esclusivamente mare e divertimento, ma è anche un polo di attrazione attorno al quale orbitano tanti eventi satelliti, un intreccio di iniziative in continuo fermento che spaziano negli ambiti più disparati, ritagliandosi nicchie di eccellenza. 

Così è per la manifestazione frisbistica Il Paganello. Questo curioso nome che in dialetto riminese designa un piccolo e comune pesce di mare, importante elemento di una tradizione gastronomica che sa trasformare anche le materie prime più povere in raffinati manicaretti, indica in questo caso la più importante e prestigiosa manifestazione frisbistica mondiale. 

Il Paganello ricorre tutti gli anni da 22 anni a primavera, durante le festività pasquali, e si articola in due rami: il World Beach Ultimate Cup, nato qui a Rimini da questo storico evento; e il World Freestyle Challenge. Ossia rispettivamente: lo sport di squadra vero e proprio; e l'espressione più spettacolare e acrobatica del frisbee, giocato singolarmente o a coppie. Vi partecipano circa 1500 atleti professionisti provenineti da 25 diverse nazioni. O meglio: 40 squadre maschili, 40 femminili, 40 gruppi misti e 10 junior. 

La natura spettacolare di questo sport e la locazione de Il Paganello, dislocato in mezzo chilometro di spiaggia in prossimità del porto canale, tra piazzale Kennedy e piazzale Tripoli, in corrispondenza del bagno numero 34, rendono questo evento interessante non soltanto per i più sportivi, ma anche per un pubblico meno esperto, che difficilmente resterà indifferente davanti alle acrobazie e all'abilità dei più importanti campioni internazionali. 

Per l'occasione la spiaggia non solo si trasforma in un palcoscenico sportivo, ma si arricchisce di musica, concerti, leccornie e spettacoli vari coi quali intrattenere le diverse decine di migliaia di spettatori sportivi che seguono il torneo, e i tanti curiosi che affluiscono numerosi per una non stop di divertimento e sport. 

Per chi volesse partecipare, gli alberghi rendono disponibili tante offerte esclusive e pacchetti convenienza. 

L'evento è organizzato dalla "Cota & Tequila Production" in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini, il Comune di Rimini, il Comitato di Spiaggia “E’ Meer in Festa”, la Camera di Commercio di Rimini e la Banca Romagna Est.